339 64 92 345 info@angelicazoia.com

CERTIFICAZIONI

Essere in possesso di un sistema di gestione certificato, garantisce la capacità di una società produttrice di beni o fornitrice di servizi, di aver strutturato i propri processi interni in conformità a tutti i requisiti stabiliti dai riferimenti normativi e di legge. L’adozione di una certificazione ISO non è obbligatoria ma il loro possesso sta divendanto un attributo sempre più indispensabile per far fronte alle sfide del mercato.
I Sistemi di gestione più conosciuti e applicati sono per la Qualità ISO 9001:2008, per l’Ambiente ISO 14001;2004 e per la Sicurezza OHSAS 18001:2007.

A cosa servono le certificazioni?
Le certificazioni ISO sono delle normative volte al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa. Si tratta di una scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattare i costi diventare più aggressive sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela

Come ci si certifica?
Realizzata e implementata tutta la documentazione necessaria richiesta dalla norma (manuali, procedure, moduli, istruzioni operative..), la certificazione deve essere richiesta ad un Ente Certificatore. Il percorso di certificazione consiste in diverse fasi, le quali avranno il compito di individuare le carenze dell’azienda rispetto alla normativa di riferimento e mettere a punto un programma di interventi finalizzati alla loro riduzione. Questo percorso andrà a toccare tutti i livelli della struttura aziendale, puntando alla realizzazione di una “politica interna”efficente e coerente all’interno dell’impresa.

Quanto durano i certificati?
Le certificazioni ISO hanno una durata triennale e possono essere rinnovate a fine del triennio attivando alcune procedure per rinnovare il certificato. Annualmente l’Ente di certificazione esegue una Visita di Sorveglianza presso l’azienda stessa.
Sistemi di gestione per la qualità ISO 9001:2008
La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione dei partecipare a bandi di gara.
La iso 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione per la qualità di tutto il mondo; il certificato o “marchio” ISO 9001 dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi della normativa; in tal modo il cliente finale può avere piena fiducia sul fatto che che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili.

Sistemi di gestione per l’ambiente ISO 14001:2004
La certificazione ISO 14001 viene spesso utilizzata sia nel settore privato sia in quello pubblico per accrescere la fiducia degli stakeholders nel sistema di gestione ambientale di un’organizzazione.
Adottare un Sistema di Gestione Ambientale è una scelta strategica che richiede uno sforzo economico e organizzativo di dimensioni ragionevoli e che produce, anche in breve termine notevoli ritorni economici per l’azienda. Una corretta gestione ambientale influisce notevolmente sull’immagine del prodotto o del servizio offerto e può costituire un fattore fondamentale nelle scelte dei consumatori.

Sistemi di gestione per la sicurezza OHSAS 18001:2007
L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
La Norma OHSAS 18801 è stata sviluppata per essere compatibile con la ISO 9001:2008 e la ISO 14001:2004, al fine di facilitare l’integrazione dei tre Sistemi da parte delle Organizzazioni che desiderino fcreare un sistema integrato.

Il nostro approccio prevede:
– un incontro preliminare per conoscere la realtà ed eventuale documentazione già sviluppata
– la condivisione e stesura delle attività da implementare
– la produzione della documentazione necessaria all’implementazione del Sistema di Gestione
– la diffusione al personale della documentazione prodotta
– un eventuale contatto con l’Ente di Certificazione

Contattaci per saperne di più

 

SERVIZI OFFERTI

Consulenza e implementazione di un Sistema di Gestione (ISO 9001:2008 Qualità, ISO 14001:2005 Ambiente, EMAS, OHSAS 18001:2007 Sicurezza, SA8000 Responsabilità sociale d’impresa ed etica)
Aggiornamento, Revisione di un Sistema di Gestione già in essere
Audit di conformità legislativa propedeutici all’implementazione del Sistema di Gestione
Audit esterni di primo e secondo livello
Supporto Legale Normativo
Formazione specifica

Contattaci per saperne di più