Pubblicato il 11 Luglio 2022

CORSO DPI 3° CATEGORIA

Il corso DPI 3° categoria viene effettuato per i lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota tecnicamente complesse, soggetti a rischio di caduta dall’alto. I lavoratori devono quindi utilizzare i giusti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per prevenire tali rischi.

L’articolo 77 del D.lgs 81/2008 prevede l’obbligo di formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di 3a categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori soggetti a tali rischi.

COSA SONO I DPI DI TERZA CATEGORIA?

Per DPI di 3° categoria si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

REQUISITI DEI DIPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

I DPI di terza categoria, devono essere scelti con cura e controllati dal datore di lavoro. Essi, prima di essere prodotti e commercializzati, devono ricevere la certificazione CE che attesti il loro valore protettivo. Senza questa, i DPI di terza categoria non possono essere considerati sicuri.

I DPI devono essere ergonomici, progettati e fabbricati in modo che durante l’utilizzo non intralcino le mansioni del lavoratore e costruiti con materiali di qualità e durevoli.

Infine, devono presentare sistemi di regolazione per adattarsi al corpo di ogni singolo lavoratore, essere facili da indossare e rimuovere, adattarsi ad altri DPI complementari e proteggere contro il rischio per cui sono stati progettati.

CONTENUTI DEL CORSO DI FORMAZIONE

Gli argomenti trattati durante la formazione dei lavoratori che dovranno eseguire lavori in quota protetti da DPI  sono i seguenti:

  • normativa di riferimento e accenni alla sicurezza sul lavoro
  • pericoli dei lavori in quota, come il rischio di caduta dall’alto
  • lavori in quota con utilizzo di ponteggi
  • caratteristiche e requisiti dei dispositivi di protezione individuali
  • Norma UNI 11158 anticaduta
  • Manutenzione e revisione dei DPI di III categoria anticaduta
  • indossare, regolare e rimuovere i DPI anticaduta
  • prova finale.

Il corso di formazione ha durata di 8 ore con validità di cinque anni dopodiché è previsto un aggiornamento di 6 ore.

Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni il corso deve essere svolto esclusivamente in presenza; al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale.

I nostri corsi di formazione hanno come obiettivo quello di formare e sensibilizzare gli addetti ai lavori in quota in modo tale che imparino ad utilizzare le attrezzature di sicurezza in modo corretto ed efficace.

Per maggiori informazioni in merito ai corsi di formazione che offriamo non esitare a contattarci.

Contattami per informazioni

Chiamami al numero 339 6492345

Oppure compila il form qui sotto. Verrai ricontattato prima possibile.

Informativa Privacy*