Pubblicato il 30 Maggio 2022

Il Sistema HACCP

Tutti i lavoratori del settore alimentare, indipendentemente dalla mansione svolta, devono essere informati e formati sulle regole, le norme e i principi dell’HACCP.

Il sistema HACCP è stato reso obbligatorio da una misura europea, Regolamento CE 852/2004.

L’adozione del sistema HACCP garantisce al consumatore le massime condizioni di sicurezza igenico-alimentare ed è rivolta a imprese come farmacie, ristoranti, bar o aziende del settore alimentare.

Scopriamo insieme i dettagli della normativa vigente

DEFINIZIONE DI HACCP

Il sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point, in italiano “analisi dei rischi e punti critici di controllo”) consiste in un protocollo, ovvero un insieme di procedure, che garantisce la sicurezza e l’igiene dei servizi e dei beni destinati alla vendita per soddisfare i bisogni alimentari.

Il protocollo HACCP viene redatto con l’obiettivo di prevenire i rischi attraverso l’individuazione di punti critici di controllo.

I punti critici sono intesi come fasi o procedure del ciclo produttivo dell’alimento che può essere monitorato e controllato periodicamente con lo scopo di eliminare o ridurre il più possibile i rischi relativi alla sicurezza di un prodotto alimentare.

IL PIANO DI AUTOCONTROLLO HACCP

Le aziende operanti nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari sono tenute a elaborare il piano di Autocontrollo HACCP, in osservanza alla normativa nazionale riguardante lo standard HACCP.

Il piano di autocontrollo HACCP, che ha la funzione di garantire la qualità dei prodotti destinati ai consumatori, è composto principalmente da:

  • Manuale HACCP
  • Schede HACCP

All’interno del Manuale HACCP, devono essere presenti tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario dell’azienda. Tra le informazioni da riportare, oltre ai dati aziendali, devono essere indicate le informazioni riguardanti le attrezzature, la definizione dei limiti delle lavorazioni e l’identificazione dei punti critici di controllo (CCP), con le azioni correttive da intraprendere in caso di necessità e con la definizione delle procedure di verifica necessarie ad adempiere quanto prescritto dalla normativa.

L’obbligo di redigere il suddetto documento è in capo al titolare dell’azienda o da un suo rappresentante legale. Tuttavia, è possibile rivolgersi ad un tecnico esporto qualificato per la redazione del manuale.

CERTIFICATO HACCP

Tutti coloro che hanno a che fare con gli alimenti, in particolare coloro che manipolano direttamente il cibo, hanno l’obbligo di frequentare un corso di formazione HACCP specifico, secondo quanto previsto dal regolamento delle leggi regionali, che fanno riferimento alla normativa europea.

Per la formazione HACCP è possibile seguire sia dei corsi online o in presenza; le due modalità sono entrambe valide purché vengano erogati da un organismo autorizzato e competente in materia.

Il conseguimento del corso haccp permette di ottenere il certificato HACCP, fondamentale per chi lavora nell’industria agro-alimentare. L’ottenimento del certificato permette di acquisire una conoscenza di base in materia di microbiologia e conservazione degli alimenti.

Il certificato che attesta le competenze in merito alle norme di igiene e sicurezza alimentari è obbligatorio ed indispensabile per chi lavora nel settore alimentare.

La durata della validità dell’attestato HACCP varia a seconda delle direttive regionali.

Per ricevere maggiori informazioni in merito ai corsi HACCP o per richiedere una consulenza per la redazione del manuale HACCP da parte di un nostro esperto in materia, compila il form qui in basso o contattaci.

Contattami per informazioni

Chiamami al numero 339 6492345

Oppure compila il form qui sotto. Verrai ricontattato prima possibile.

Informativa Privacy*