Il 28 febbraio 2023 sarà il termine ultimo entro il quale il Datore di Lavoro in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi e con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro, può presentare la domanda all’Inail di riduzione del tasso medio per prevenzione.
L’INAIL premia ogni anno con uno “sconto” le aziende che eseguono interventi per migliorare la salute e la sicurezza nei propri ambienti di lavoro sulla base delle indicazioni presenti nel nuovo Modello OT23 relativo alla riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.
Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
CHE COS’È IL MODELLO OT23?
Il Modello OT23 è il modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione da utilizzare per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
COME OTTENERE LA RIDUZIONE?
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione servizi online presente sul sito istituzionale dell’INAIL.
Oltre a presentare la domanda, l’azienda dovrà allegare la documentazione probante l’avvenuto intervento.
I documenti devono riportare la data e la firma del Datore di Lavoro o, a seconda degli interventi, anche degli altri soggetti specifici.
In merito alle azioni riguardanti l’implementazione oppure l’adozione di “procedure”, oltre alla data e alla firma sono necessarie l’esplicitazione dei contenuti e delle evidenze documentali di attuazione riferite all’anno 2022.
QUALI SONO GLI INTERVENTI CONSIDERATI MIGLIORATIVI PER LA PREVENZIONE?
L’INAIL predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione della riduzione del tasso medio in ragione della loro valenza dal punto di vista della prevenzione.
Gli interventi eventualmente attuati nel corso del 2022, e che quindi possono portare ad un beneficio per l’anno 2023, devono riguardare le seguenti sezioni:
A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali) che include i rischi ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, caduta dall’alto, elettrico, punture di insetto e la sicurezza di macchine e trattori.
B: prevenzione del rischio stradale
C: prevenzione delle malattie professionali che include i rischi rumore, sostanze chimiche, radon, disturbi muscolo-scheletrici, microclima e la promozione della salute.
D: formazione, addestramento e informazione
E: gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
F: gestione delle emergenze e DPI
Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda.
QUALE SCADENZA E’ PREVISTA?
La domanda di riduzione, che va predisposta annualmente in via telematica sul portale INAIL, può essere presentata dal 1° febbraio al 28 febbraio 2023.
L’accesso al portale INAIL è consentito solo esclusivamente tramite l’utilizzo dello SPID del legale rappresentante dell’azienda.
Segnaliamo che sono state apportate delle modifiche rispetto alla versione precedente, in merito alla descrizione degli interventi e ai documenti probanti necessari per ottenere il riconoscimento dell’intervento effettuato.
Vi ricordiamo in ultimo che per ogni intervento realizzato l’INAIL assegna un punteggio.
Per potere accedere alla riduzione del tasso la somma dei punteggi ottenuti dovrà essere pari almeno a 100.
Il nostro studio è a disposizione per assistervi nell’implementazione degli interventi necessari per raggiungere il punteggio richiesto.