Mercoledì 4 maggio 2022 si è svolta in videoconferenza, la riunione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’INAIL e tutte le parti sociali per valutare le misure prevenzionali previste dal Protocollo sicurezza Covid, sottoscritto dalle parti il 6 aprile 2021.
Nonostante la cessazione dello stato di emergenza, i partecipanti hanno deciso di adottare una linea di cautela confermando unanimemente, l’applicazione del Protocollo nella sua interezza e quindi l’obbligo dell’utilizzo della mascherina fino al 30 giugno.
La mascherina sarà obbligatoria nei luoghi dove i lavoratori dividono gli spazi – in un ufficio, in un negozio o in catena di montaggio – o vengono a contatto con il pubblico come al supermercato.
Restano obbligatorie, come già previsto in precedenza, nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive al chiuso. Obbligo anche per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, incluse le Rsa.
A scuola la mascherina resta, gli studenti dai 6 anni in su dovranno continuare ad indossarla fino alla fine dell’anno scolastico.
Prima del 30 giugno è previsto un nuovo incontro, che valuti l’evoluzione della pandemia e le eventuali modifiche da apportare al Protocollo.
Il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, ha permesso di garantire la tutela dei lavoratori, rendendo i luoghi di lavoro sicuri e protetti dal contagio.