L’Attestazione SOA è una certificazione che qualifica l’impresa a partecipare a gare di appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori.
E’ un documento necessario a comprovare in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.
Da gennaio 2023 solo le aziende dotate di attestazione Soa potranno effettuare i lavori del Superbonus 110% di valore superiore a 516 mila euro. E’ previsto un periodo transitorio, da gennaio 2023 a giugno 2023, per permettere alle imprese di adeguarsi alla nuova normativa. Dal primo di gennaio potranno lavorare solo le aziende provviste di Soa e quelle che hanno fatto domanda per ottenere la certificazione, purché l’iter si concluda a luglio.
Durante il periodo transitorio, è sufficiente che le imprese, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto ovvero, in caso di imprese subappaltatrici, del contratto di subappalto, siano in possesso:
- della occorrente attestazione SOA;
- del documento che attesta l’avvenuta sottoscrizione di un contratto finalizzato al rilascio dell’attestazione SOA. In questo ultimo caso, la detrazione relativa alle spese sostenute a decorrere dal primo luglio 2023 è condizionata all’avvenuto rilascio dell’attestazione di qualificazione all’impresa esecutrice
I requisiti per ottenere l’attestazione Soa sono diversi, tra i principali troviamo:
- Requisiti tecnici rappresentati dalla esecuzione dei Certificazioni attestanti l’esecuzione dei lavori eseguiti negli ultimi 15 anni;
- Requisiti economici (volume d’affare, costo del personale ed ammortamenti per attrezzature da cantiere ecc), patrimonio netto positivo nel caso di società di capitali nonché idonee referenze bancarie.
Inoltre, per ottenere la certificazione SOA, in classifiche di importo maggiore della II, quindi oltre ai 516.000 euro, le imprese dovranno disporre di un Sistema di Gestione Qualità, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.
Se hai bisogno di supporto per ottenere la certificazione SOA ed adeguarti alla normativa vigente, contattaci o compila il form qui in basso.