ISO 45001 è uno standard internazionale sulla salute e la sicurezza sul lavoro (OH&S), che stabilisce i requisiti per costruire un solido sistema di gestione. Pubblicata nel 2008, da settembre 2021 ha sostituito il precedente standard internazionale OHSAS 18001.
L’attuale sistema permette alle aziende di ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro più sicure e sane, prendendo in considerazione tutti i fattori di rischio.
ISO 45001 applica la ISO High Level Structure (HLS), che definisce la struttura di tutte le norme ISO, facilitando l’integrazione con altri sistemi di gestione, come ad esempio ISO 9001 e ISO 14001.
La certificazione richiede ad un’organizzazione, diverse misure da adottare, tra cui:
- identificare i pericoli e valutare i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro legati alle proprie attività e servizi;
- determinare i controlli necessari;
- fissare obiettivi e traguardi chiari per migliorare le prestazioni OH&S.
Le organizzazioni sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza sul lavoro in una realtà in cui gli infortuni sul lavoro sono in costante aumento.
La ISO 45001 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, grande o piccola, e in qualsiasi settore di attività, in ogni parte del mondo.
La certificazione permette a dipendenti, clienti e ad altri interlocutori di conoscere l’impegno profuso dall’azienda e dal suo datore di lavoro per migliorare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori e degli altri soggetti pertinenti.
I vantaggi di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro possono essere:
- Miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela della S&SL.
- Strumento per la gestione del Rischio legato alla catena di fornitura. Il mancato adempimento di obblighi in materia di Salute e Sicurezza delle condizioni di lavoro può, infatti, determinare un blocco della fornitura per prescrizione delle autorità competenti a seguito di un grave infortunio sul lavoro e/o per il rischio di presunte o dichiarate malattie professionali.
- Soddisfazione del requisito cliente;
- Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta tale certificazione;
- Riduzione dei rischi e dei relativi costi gestionali attraverso il miglioramento delle condizioni dell’ambiente di lavoro e della Salute e Sicurezza;
- Riduzione dei premi INAIL;
- Tutela dell’ambiente di lavoro e uso consapevole delle risorse;
- Risparmi economici, relativi a riduzioni applicabili in ambiti specifici (ad esempio riduzioni dei costi del personale a seguito del miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori, riduzione dei costi per la gestione degli infortuni, ecc.)
- Forte motivazione e coinvolgimento dei lavoratori;
- Monitoraggio e Controllo efficace rispetto agli adempimenti legislativi in materia;
- Riduzione o eliminazione dei rischi per i dipendenti e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai pericoli per la S&SL, associati all’attività produttiva dell’organizzazione.
Per ottenere la certificazione occorre implementare un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, conforme ai requisiti ISO 45001.
Per avere maggiori informazioni o per ricevere supporto nella realizzazione del sistema di gestione puoi richiedere una consulenza compilando il form qui in basso.