Pubblicato il 11 Aprile 2022

DVR – Documento Valutazione dei Rischi

Il DVR (Documento di valutazione dei rischi) è lo strumento, cartaceo o elettronico, grazie al quale il Datore di Lavoro stima la probabilità che si verifichi un evento dannoso per i propri dipendenti e l’entità del danno derivante da esso. Per ogni rischio individuato, definisce le misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate durante il processo produttivo al fine di ridurre al minimo la probabilità che l’evento si verifichi o per contenere il più possibile il danno

CHI REDIGE IL DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI?

La valutazione dei rischi e la successiva redazione del DVR è uno degli obblighi in capo al Datore di Lavoro (art.17 del D.lgs 81/2008) che abbiano almeno un dipendente, ed entro tre mesi dall’apertura dell’attività.

Per la redazione del DVR il Datore di Lavoro, può avvalersi di alcune figure esperte tra cui:

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che affianca il datore di lavoro nella valutazione rischi e contribuisce alla pianificazione delle misure di prevenzione e protezione;
  • Medico Competente che predispone il protocollo di sorveglianza sanitaria
  • Responsabile dei Lavoratori (RLS) che deve essere consultato e coinvolto nella valutazione dei rischi
COSA DEVE CONTENERE IL DVR?

Il DVR deve contenere specifiche informazioni. Il D.Lgs 81/08 oltre a specificare la forma indica i contenuti del DVR:

  • Una relazione inerente a tutti i potenziali rischi per la sicurezza e la salute che esistono sul luogo di lavoro, indicando le modalità con cui essi sono stati individuati;
  • La specificazione delle misure di prevenzione e protezione volte ad eliminare o ridurre tali rischi;
  • La descrizione delle procedure volte ad attuare le suddette misure, con l’indicazione di quali figure devono occuparsene;
  • L’individuazione di chi ha collaborato alla valutazione dei rischi (RSPP, RLS, Medico Competente);
  • L’individuazione delle mansioni da cui possono derivare eventuali rischi e che di conseguenza richiedono specifiche competenze e formazione professionale;
  • Una valutazione specifica relativa ai rischi riguardanti le eventuali lavoratrici in stato di gravidanza;
  • Una menzione e una valutazione dello Stress Correlato al Lavoro specifico;
  • La data in cui è stata effettuata la valutazione e la redazione del documento stesso;
IL DVR HA UNA SCADENZA? OGNI QUANTO VA AGGIORNATO?

Il documento non ha una vera e propria scadenza, perché deve essere rivisto e corretto costantemente durante tutta l’attività dell’impresa.

L’aggiornamento viene effettuato ogni volta che si verificano delle modifiche nel processo produttivo, nell’organizzazione generale del lavoro o in caso di infortuni gravi che metto in risalto nuove fonti di rischio o richiedono una rivalutazione di quelle presenti.

QUALI SONO LE SANZIONI IN CASO DI MANCATA O INCOMPLETA ELABORAZIONE DEL DVR?

Le sanzione e le pene previste, in caso di mancanze o inadempienze riguardanti il DVR, vengono predisposte degli organi di controllo.

Le sanzioni vanno dai 3.000 fino ai 15.000 euro e sono a carico del Datore di lavoro; sono previste anche pene detentive fino ad un massimo di otto mesi. Inoltre, in caso la mancata redazione sia reiterata o recidiva, è prevista la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Il datore di lavoro può affidarsi a professionisti esperti in materia di sicurezza sul lavoro per non commettere errori nella redazione del DVR, che oltre a generare delle pesanti sanzioni mette a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Angelicazoia.com offre supporto alle aziende nell’elaborazione dei Documenti di Valutazione del Rischio, individuando i rischi dell’ambiente di lavoro che consentono di ridurre e possibilmente eliminare le situazioni di pericolo nelle aziende.

Per maggiori informazioni e se ha bisogno di un aiuto per redigere il Documento di Valutazione del Rischio per la tua azienda, compila il form qui in basso, verrai ricontattato prima possibile.

 

Contattami per informazioni

Chiamami al numero 339 6492345

Oppure compila il form qui sotto. Verrai ricontattato prima possibile.

Informativa Privacy*